Marella Ferrera e Andrea Graziano: eccellenze siciliane insieme per I Love Norcia

Un abbraccio virtuale, un gesto d’affetto e solidarietà da Catania verso Norcia e i suoi abitanti. È nata così, da un pensiero verso quel territorio che il terremoto del 30 ottobre ha messo in ginocchio, l’idea degli imprenditori catanesi Marella Ferrera e Andrea Graziano di organizzare, domenica 11 dicembre, una serata evento di solidarietà dal titolo “I love Norcia”.

La serata - che prende il nome dall’omonima Onlus, nata il 9 novembre con l'intento di mantenere e rinsaldare il tessuto sociale della città di Norcia – si terrà negli spazi del Marella Ferrera Museum&Fashion e vedrà la presentazione, in anteprima, del panino I love Norcia, ideato da Andrea Graziano e dalla sua Fud bottega sicula.

«Che senso avrebbe – sottolinea la stilista Marella Ferrera – quest’anno, il Natale senza un pensiero verso le persone che il terremoto ha cacciato via dalle loro case e dal loro territorio? Abbiamo subito accolto l’invito della onlus e messo a disposizione i nostri spazi per la serata dell’11 dicembre. I love Norcia, però, è diventato anche un po’ il fil rouge dell’intero allestimento natalizio nel nostro MF e così tutti i maestri d’arte e gli imprenditori presenti, con i loro pezzi unici e i loro prodotti enogastronomici, hanno deciso di devolvere una parte del ricavato dalle vendite al Fondo».
Con l’acquisto degli oggetti natalizi – dalle ceramiche di Nicolò Morales di Caltagirone alle creazioni di Tino Giammona di Taormina agli ex-voto di Luigi Camarilla di Siracusa ai piatti di Thalass di Modica – e dei prodotti enogastronomici delle aziende siciliane (la pasticceria Falanga, Di Stefano dolciaria, Cantine Privitera, Frantoi Cutrera, Aromi di Enrico Russino, Cioccolateria Bonajuto e Monzù Sicily di Andrea Perra) che, dal 25 novembre al 24 dicembre, sono disponibili presso il Museum & Fashion, si potrà offrire il proprio contributo alla rinascita di Norcia.

L’evento clou sarà, come accennato, la serata dell’11 dicembre, quando si potrà degustare, a fronte di un piccolo contributo interamente devoluto ad “I love Norcia”, il panino ideato da Andrea Graziano (che dal giorno dopo sarà disponibile nella bottega sicula Fud di Catania e Palermo), il piatto realizzato con i prodotti del territorio dallo chef di Fud Off Valentina Chiaramonte e la cassata dello chef trapanese Peppe Giuffrè.

«Il Fud si unisce - dichiara Andrea Graziano - alla battaglia delle popolazioni colpite dal sisma con il nuovo panino 'I Love Norcia' con il prosciutto di Norcia, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la sua genuinità. Vogliamo anche noi dare coraggio a questo territorio a forte vocazione agricola ed enogastronomica, celebre per la sua arte norcina e per i tanti prodotti d’eccellenza. Non ci si arrende, si lotta con tutte le proprie forze per diventare più forti».

I fondi raccolti saranno devoluti al Fondo “I Love Norcia” nato presso Fondazione Italia per il dono onlus (F.I.Do) con lo scopo di raccogliere le donazioni destinate alla ricostruzione materiale e sociale di Norcia e andranno a supportare, progetti di utilità sociale proposti dai cittadini e per i cittadini che non vogliono lasciare la loro terra.

I love Norcia, lo ricordiamo, è un'iniziativa unitaria, nata dagli abitanti e supportata dalle istituzioni con l'obiettivo di garantire la massima trasparenza ed efficacia nell'utilizzo delle risorse. Ad ulteriore garanzia F.I.Do controllerà i flussi in entrata e uscita del Fondo verificando la bontà dei progetti e assicurando un’attività di monitoraggio e due diligence.

L’idea primaria del Fondo, al momento, è concretizzare il progetto 'Arca': un luogo sicuro realizzato con la più moderna tecnologia antisismica, dove poter riaggregare il tessuto sociale nursino, fare formazione, ispirarsi, raccontare il terremoto e prepararsi alle sfide future da affrontare; un luogo per tutti, dai bambini agli anziani e per chiunque voglia visitarlo.


Fonte: Ufficio stampa Fondazione Italia per il dono onlus
top