Il mestiere dello scrittore oggi




A Catania incontro letterario con Francesco A. Russo, Alessandro Veutro, Nino Branchina e Claudio Ferro - modera Marzia Samperi

Sabato 17 dicembre, alle ore 18:30, nella sala conferenza del centro BeeTalent, in Corso delle Province 30 a Catania, si terrà l’incontro letterario “Il mestiere dello scrittore oggi”: conversazione con Francesco A. Russo, Alessandro Veutro, Nino Branchina e Claudio Ferro, moderato da Marzia Samperi.

Tralasciando falsi miti e topos letterari più colmi di immaginazione che di pragmatismo, la figura dello scrittore oggi – nonostante egli venga considerato una sorta di eletto – nasconde segreti, misteri, accorgimenti e modalità fondamentali ma allo stesso tempo sconosciute a molti, capaci di condizionare il percorso di un aspirante scrittore verso l’ambito sogno della pubblicazione e del successo letterario. Tuttavia, non è sempre facile diventare un “professionista” della scrittura: quello editoriale è un mondo poco regolato, confuso e oscuro per molti aspetti, nonché privo di specifiche e delineate norme di accesso. Si tratta di un mestiere che spesso si esercita per anni senza che tale pratica venga riconosciuta o senza ottenere la giusta ricompensa in termini di guadagno. Per non parlare delle difficoltà che un autore emergente deve affrontare per riuscire ad “accedere” nell’impenetrabile mondo dell’editoria.
Ma come è vista la figura dello scrittore oggi? Come si diventa scrittori? Quali sono le strade da intraprendere per l’ambita pubblicazione? Quali sono i doveri e le responsabilità di uno scrittore? Queste e molte altre saranno le domande affrontate durante l’incontro e a cui cercheremo di dare risposta, grazie al contributo e alla testimonianza diretta di quattro scrittori siciliani che hanno fatto della parola il proprio pane quotidiano: Francesco A. Russo, Alessandro Veutro, Nino Branchina e Claudio Ferro.

BeeTalent, spazio innovativo e alveare in cui studenti e giovani talentuosi possono incontrarsi e creare network, si fa promotore di un evento su una tematica ignota, ma allo stesso tempo interessante e affascinante, che verrà moderato da Marzia Samperi. 

L’invito è rivolto a tutti.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Seguirà rinfresco.


Fonte: Ufficio Stampa Francesco Russo
top