Nuovi locali, idee chiare e progetti al servizio dei giovani per l'associazione che ha già mosso importanti passi

Mercoledì 4 gennaio 2017, alle 17, si terrà a Catania in viale Mario Rapisardi n° 411 - secondo piano, la presentazione dell'associazione "Il Piccolo Principe" e l'inaugurazione della nuova sede.

La mission dell'associazione, presieduta dall'ingegnere Mario Giunta, muove il proprio impegno dalla consapevolezza che in ogni bambino e ragazzo esistono talenti e potenzialità da scoprire, valorizzare ed esaltare.

«Proprio per questo ai nostri ragazzi - sottolinea il presidente Giunta - cerchiamo di infondere i principi dell’umiltà, dell’unità, della cooperazione, della collaborazione, della condivisione, della solidarietà, della legalità e della giustizia per affermare i concetti dell’inclusione scolastica, sociale e lavorativa abbattendo barriere e differenze sociali, razziali e religiose».

L’associazione, fra l’altro, organizza e realizza viaggi d’istruzione in località siciliane ed italiane ma anche all’estero (esempi sono i viaggi effettuati nel 2016 a Londra e a Barcellona).

L'associazione il Piccolo Principe ha già registrato l'adesione del Gruppo Editoriale Mediterraneo, in veste di media partner, dell'Associazione "Come Ginestre" quale partner operativo dei primi progetti da elaborare ed avviare con il patrocinio degli assessorati ai servizi sociali, alla scuola e allo sport del Comune di Catania, dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, dell'Assostampa, dell'USSI, del CONI provinciale.
La fase attuale di work in progress prevede:

1) L'inserimento nella rete delle associazioni presso l'Assessorato Comunale ai Servizi Sociali.

2) Il partenariato con gli assessorati comunali ai servizi sociali e allo sport al fine di chiedere l'affidamento e la gestione della palestra attigua all'ex scuola Giovanni XXIII con la prospettiva di far curare la logistica e l'organizzazione ai ragazzi dell’associazione che si occupano di sport. Si ipotizza la realizzazione di una sorta di "Scuola dello Sport" attraverso l’avvio di convenzioni e partenariati con associazioni e federazioni sportive che intendono far conoscere le proprie discipline nel territorio della municipalità.

4) L'avviamento di un corso di giornalismo radio-televisivo per la formazione di giornalisti e tecnici (operatori di ripresa, montatori, addetti all’emissione, registi) da realizzare in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Assospampa, l’USSI, il Gruppo Editoriale Mediterraneo.

5) Convenzione con il Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana per la partecipazione dei ragazzi maggiorenni ad un corso di primo soccorso che si concluderà con il rilascio dei brevetti CRO.


Fonte: Giuseppe Tomaselli - Responsabile Pubbliche Relazioni "Il Piccolo Principe"
top