Sei concerti di alto profilo in una location esclusiva: tra le proposte musicali più interessanti della stagione in Sicilia

È stata varata la prima sezione della stagione concertistica “Fuorischema 2017” che il Centro Magma di Catania realizzerà nella propria storica Sala di via Adua n. 3. Le caratteristiche che da oltre trentacinque anni contraddistinguono quest’attività – la multidisciplinarietà, l’attenzione alle realtà del territorio e ai giovani – si sposano con la scelta, praticata negli ultimi anni, di individuare particolari “eccellenze”. In quest’inizio di anno, il programma (su progetto di Davide Sciacca che da qualche anno affianca – come fa da decenni Salvatore Daniele Pidone – la direzione artistica dell’associazione siciliana) si articola in sei appuntamenti che prenderanno il via sabato 28 gennaio con il Duo Meliès.

Si tratta dei giovani chitarristi Giuseppe Siciliano e Daniele Incontro che proporranno un repertorio all’insegna del romanticismo e del virtuosismo chitarristico.

Dopo (25 febbraio), sarà di scena (è proprio il caso di dirlo) lo spettacolare “Sicilian Horn Ensemble”, composto da nove cornisti e da un percussionista, capitanati da Angelo Bonaccorso che, malgrado la giovane età, è già noto oltre i confini nazionali. Già cornista alla Scala di Milano, oggi esprime il proprio talento al teatro e all’istituto musicale Bellini di Catania; di grande fascino è il repertorio programmato che comprende musiche di Puccini, Wagner e Rossini. 
Il concerto del 25 marzo sarà affidato alla vivacità del Trio Das, composto dal clarinettista Salvatore Sapienza, dal flautista Domenico Testaì e dal pianista Angelo Sapienza; punto culminante della loro esibizione saranno le note di Pietro Mascagni. 

Ancora un clarinetto, quello di Angelo Litrico, e la chitarra di Antonio Aprile (componenti dell’“Accademia Instrumentale”, impegnati in una costante attività di ricerca e promozione del repertorio ottocentesco eseguito su strumenti “storici”) saranno impegnati il 22 aprile. 

Fra gli appuntamenti più attesi, il 6 maggio, è quello con Riccardo Angelo Strano; il musicologo Bruno Tredicine ha scritto di lui «...questo giovane artista siciliano cattura con una fluidità nel suo canto e un timbro uniforme, grazie ad una voce che non lascia nulla a desiderare in termini di estensione, un artista da non perdere». Il controtenore catanese presenterà il suo nuovo progetto incentrato su musiche del folklore irlandese. 

La conclusione di questo ciclo (in attesa di potere ufficializzare le tante altre attività – teatrali, musicali e della cultura in genere – in fase di definizione) è prevista per il 27 maggio, quando sarà offerta una ghiotta e rara occasione per apprezzare “dal vivo” come solista nella sua città natale, Claudio Quartarone, considerato uno dei più grandi chitarristi italiani della sua generazione. Di lui si dice che abbia esteso i confini della tradizione classica, pur rimanendovi fortemente ancorato; il programma prevede brani di sua composizione. 

Per potersi assicurare uno dei limitatissimi posti (quei pochi che rendono intima e magica l’atmosfera della Sala) è prevista la possibilità di sottoscrivere abbonamenti con agevolazioni per studenti, ultrasessantacinquenni e destinatari di particolari convenzioni; per info e prenotazioni: 095 444312 – 3333337848 – 3490066743; mail@centromagma.itFacebook: Sala Magma.


Fonte: Salvo Nicotra - Direttore Centro Magma
top