Alla Sala Cappellani-Costa di Catania il concerto per flauto e chitarra

Un duo affiatato, coeso, dalle sonorità fluide ma mai sotto tono o viziate da protagonismi. È questa la diade composta dal chitarrista siciliano Davide Sciacca e dal flautista Domenico Testaì, che tornano in scena domenica 2 aprile alle 18 alla Sala Cappellani-Costa di Catania in via Oliveto Scammacca 21/c. L'atteso evento è dall’Associazione musicale "Noted'art". 

Ricco e stimolante, come da consolidata consuetudine dei musicisti che si esibiranno, il programma del concerto, che prevede composizioni dei catanesi Vincenzo Bellini e Giuseppe Torrisi, e di Maximo Diego Pujol ed Astor Piazzolla.

Già impegnati come duo ed in altre formazioni - in varie formazioni cameristiche ed orchestrali per Domenico Testaì, e nelle molteplici tournée internazionali da solista e nel Ten Strings Duo per Davide Sciacca - i due artisti si ritrovano per una serata di sicuro gradimento e successo, garantita dall'interplay dei protagonisti, capaci di una maturità propositiva ed esecutiva che sta raccogliendo unanimi consensi.

Sempre ad aprile, nuovo appuntamento per Davide Sciacca con la conferenza che terrà giorno 29 alla Sala Magma. Oggetto dell’incontro, la musica dei compositori contemporanei siciliani che hanno scritto per chitarra: Andrea Amici, Joe Schittino, Salvatore Sciarrino, Francesco Pennisi, Aldo Clementi, Dario Forturello, Giuseppe Torrisi, Roberto Beccuti, Rosario Tomarchio. 

Il concerto del duo Sciacca – Testaì è ad ingresso libero. Di seguito il programma ed un profilo dei due musicisti.

PROGRAMMA

Vincenzo Bellini - Fantasia su temi tratti dal Pirata

Maximo Diego Pujol - Palermo (dalla suite Buenos Aires)

Giuseppe Torrisi - Polka Loka

Astor Piazzolla - Histoire du tango


Davide Sciacca - chitarra

Ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale V. Bellini di Catania, perfezionandosi con il concertista Carlo Ambrosio.

Completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all'insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo in Chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l'istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace con una tesi sulle opere per Oboe e Chitarra del compositore francese Napoleon Coste. Nel 2013 consegue brillantemente il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica presso il medesimo istituto. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo.

Nel Dicembre 2016 ha conseguito il prestigioso Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del concertista di fama internazionale Arturo Tallini.

Ha seguito corsi di perfezionamento e d’interpretazione musicale con il pianista Andràs Schiff, i violinisti Augusto Vismara e Christophe Grube, l’oboista Stefano Vezzani, i chitarristi Giulio Tampalini, Aniello Desiderio, Giovanni Puddu, Costas Cotsiolis, Philippe Villa, Amanda Cook, Richard Jacobowsky, Linda Calzolaro e Nello Alessi.

È risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni Nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori Andrea Amici, Domenico Scaminante, Andrea Schiavo, Joe Schittino e Giuseppe Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali.

È stato invitato a far parte della giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra e musica da camera.

Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Nel 2009 si è esibito in qualità di solista nell’ambito del “Tuscia International Guitar Festival” e, successivamente, accompagnato dall’orchestra dell’Ersu di Catania. A partire dal 2014 ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la violinista Marianatalia Ruscica. I concerti li hanno visti protagonisti in Sale prestigiose, Teatri, Chiese e, nell’agosto 2016, hanno avuto l’onore di suonare in presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo, il Duca di Edimburgo Filippo e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica.

Ha accompagnato numerosi artisti locali come turnista e in rassegne quali "Sanremo Rock", "Star Sprint", "Tim Tour" e "Girofestival", ha altresì partecipato a diverse sessioni di registrazione in studio. Si è esibito per le emittenti televisive Sky, Tele D, Rei tv e la BBC Radio England.

È docente di Chitarra e Intavolature presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta e di strumento musicale presso la scuola media “Musco” di Catania.

Domenico Testaì – flauto

Nato a Catania, ha iniziato gli studi nella scuola ad indirizzo musicale, si è diplomato brillantemente nel 2002, presso l’istituto “V.Bellini” di Catania, abilitato all’insegnamento strumentale e laureato in discipline musicali.

Allievo del m° Salvatore Vella, risulta idoneo alle selezioni 2004 e alle selezioni 2006 dell’accademia del Maggio Musicale fiorentino, alle selezioni dell’Orchestra Giovanile Italiana e al “Progetto palcoscenico” di Pescara ha suonato in varie rassegne e concorsi nazionali ed internazionali classificandosi ai primi posti ed ha partecipato a Masterclass, da effettivo, con diversi docenti, tra cui A.Persichilli, M.Marasco, B.Fromanger, N.Mazzanti, C.Montafia, G.Pretto, D.Formisano, A. Oliva per il flauto e P Berman, M.Sciarretta, A. Manuli, R. Filippini e G. Adorno per la musica da camera.

Vincitore di numerosi concorsi di musica da camera e da solista, svolge attività cameristica in duo, trio e quartetto, Catania, ha collaborato con L’E.A.R. teatro “V.EMANUELE” di Messina e con l'orchestra Stesigoros, con la filarmonica Belliniana con la Kore di Enna e L’ orchestra filarmonica S.Nicolò di Mascalucia con l’orchestra euro mediterranea e l’orchestra “jupiter” di Meda (MI).

Ha suonato in vari teatri catanesi, tra i quali Piccolo e Massimo Bellini e ha suonato nella banda militare della Brigata Aosta (Sicilia). Attualmente ricopre il ruolo di primo flauto nell’orchestra “sinfonica belliniana” diretta da A. Manuli e l’orchestra mediterranea ed è docente di ruolo presso l’I.C “V. Da Feltre” di Catania ed è risultato idoneo presso la banda della “Polizia di Stato”.



Fonte: ClarkePress

top