Sabato 29 aprile, con inizio alle ore 18,30, nella propria Sala di via Adua n. 3, il Centro Magma di Catania, per le attività dedicate alla musica, organizza il seminario dal titolo “I nuovi linguaggi della Chitarra contemporanea in Sicilia”; relatore sarà Davide Sciacca; parteciperanno i compositori Andrea Amici e Andrea Schiavo; introdurrà e coordinerà i lavori: Salvo Nicotra (direttore dell’associazione).
Da tempo, accanto alle attività strettamente concertistiche – definite, peraltro, “Fuorischema” – il Centro Magma organizza momenti di riflessione e confronto, affidando le relazioni a importanti studiosi ed auspicando che gli interventi fungano da volano per ulteriori percorsi esplorativi nel panorama musicale siciliano del Novecento e dei primi anni del XXI secolo.
Questo sarà lo spirito che animerà anche quest’incontro che avrà come presupposto la riflessione circa la possibilità di ipotizzare la presenza o meno di una scuola chitarristica siciliana, di quali siano le peculiarità che la facciano definire come tale e della sua consistenza; si avvierà, quindi, un discorso su due tracce: una prima, riguardante i chitarristi che hanno composto per il proprio strumento; una seconda, dedicata ai compositori che hanno rivolto alle “sei corde” parte significativa della loro creatività, facendo – in questo secondo caso – particolare riferimento ad Aldo Clementi e Francesco Pennisi. A questa logica obbediranno anche le importanti presenze di musicisti, quali Andrea Amici (compositore “tout court”, recente autore di brani per chitarra) e il chitarrista-compositore Andrea Schiavo, i quali parleranno del loro rapporto con lo strumento e delle caratteristiche del loro stile applicate allo stesso. Come si può comprendere, le provocazioni per far considerare questo come l’inizio di un itinerario di ricerca, ci sono tutte.