Una prestigiosa kermesse musicale da giugno ad agosto saluta la rinascita e la ripartenza

Con la pandemia che allenta la morsa, in molti settori si riparte, e anche in Sicilia si riavvia il settore della musica e dello spettacolo.

È quindi con piacere che annunciamo uno degli appuntamenti più interessanti dell'anno: il "Festival Canoro Sotto le Stelle".

La Sicilia è terra che ha molto dato e molto ha da dare nel settore dei festival musicali, e questo appuntamento renderà onore al blasone dell'isola a tre punte: alla conferenza stampa di annuncio ben sessantadue invitati, ventiquattro concorrenti, dodici conduttrici - una sempre diversa ogni sera - una dozzina abbondante di testate giornalistiche presenti, tre cameramen, riprese aeree con droni professionali, quattro fotografi, presente all’appello tutto lo staff della manifestazione, ed inoltre non è mancata la presenza di illustri artisti e attori.

Questa, in sintesi, la conferenza stampa, organizzata e condotta con il suo ben noto stile coinvolgente ed elegante dal giornalista Lucio Di Mauro, Ufficio Stampa dell'evento.

In apertura, un tanto doveroso quanto sentito omaggio a Franco Battiato, con l'esecuzione strumentale al pianoforte curata da Antonello Tonna, rinomato musicista, della celeberrima "La Cura".

A seguire, gli interventi del Direttore Artistico, Rosario Vattiato, Linea Art Manager, che ha sottolineato: «il nostro Festival è l’unico esclusivo Concorso Regionale per artisti di ogni età, riservato a Cantanti e Gruppi Musicali, in programma ogni giovedì sera, dal 10 giugno, al 12 agosto 2021, con una Semifinale prevista per il 20 e la Finalissima il 21 agosto».

Le serate saranno condotte dallo showman Gianluca Barbagallo: «Io non sono un conduttore – afferma Barbagallo – ma cercherò con un pizzico di comicità, a far dimenticare il momento drammatico che gli operatori dello spettacolo hanno attraversato. La novità di questa edizione è che sarò affiancato da una ragazza diversa ogni giovedì sera, che condurrà insieme a me. Sono 12 e verranno valutate e votate dalla giuria, la stessa che voterà per i concorrenti».

«Il “Festival Canoro Sotto le Stelle” - afferma Rosario Scandurra, titolare del Ristorante Casalrosato - è ospitato nella nostra splendida cornice, esclusivo scenario naturale suggestivo con vista sul mare e sull'Etna. Anche per noi segna la fine di un incubo, la normalità non è lontana, dobbiamo crederci».

All'evento di presentazione non sono mancati altri momenti in musica, grazie all’intervento di Franco Morgia, con la sua intensa intepretazione, dedicata a tutti i concorrenti, di "Yesterday" dei Beatles, accompagnato dal pianoforte di Antonello Tonna.

La giuria, composta da esperti del settore e da giornalisti, stilerà, con una votazione palese, la classifica della serata. Previsto inoltre, in conclusione della kermesse, un premio della critica, assegnato proprio dagli operatori della stampa.

Un evento che ha fatto da "prove generali" dal sapore estivo per questo concorso che è divenuto un punto di riferimento nel panorama musicale siciliano, dando accesso a molti talenti al mondo dello spettacolo. Un ottimo trampolino di lancio per questi artisti, all’insegna della rinascita e della sicilianità.

Fonte: U.S. Lucio Di Mauro

ADV -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------laureainfo


top