Al Catania Airport Hotel si è svolta la consueta conferenza stampa in una sala gremitissima da stampa, agenti nazionali, genitori, addetti ai lavori, staff e tutte le partecipanti
È iniziato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più importanti dell’anno: la Finale Nazionale di “UNA RAGAZZA PER IL CINEMA”.
L’esclusivo Premio Nazionale di Bellezza e Talento, giunto alla 36esima edizione, organizzato da Antonio Lo Presti e Daniela Eramo, è in programma, domenica 8 settembre prossimo, in Sicilia, nello splendido scenario del Teatro Antico di Taormina.
Al Catania International Airport Hotel si è svolta, ieri 5 settembre, la consueta conferenza stampa di presentazione della Finale Nazionale di “Una Ragazza per il Cinema”, coordinata da Lucio Di Mauro, responsabile dell’ufficio stampa nazionale della kermesse. Sala gremitissima, partecipata e affollata dalla stampa, dagli agenti nazionali, dai genitori, addetti ai lavori e da tutto lo staff che è al lavoro da molti mesi per regalarci una splendida finale nazionale.
Prestigiosi gli Ospiti che dopo aver sfilato sul “red carpet” hanno preso posto al tavolo, il maestro impareggiabile nell’arte del “make-up” visagista delle dive Pablo Gil Cagnè, il coreografo Garrison Rochelle, che preparerà delle coreografie straordinarie per mettere in luce la bellezza e il talento delle 93 concorrenti. Alla Conferenza Stampa anche la vincitrice dell’edizione 2023, Beatrice Savignani e il cantante di Amici 2022 Andrea Mandelli, vincitore del “Tour Music Fest”, che ha aperto la conferenza cantando a cappella con la sua splendida voce e, naturalmente, i Patrons del Concorso Antonio Lo Presti e Daniela Eramo.
È stato preannunciato l’arrivo nelle prossime ore del regista Giulio Manfredonia presidente di giuria della Finale Nazionale e dell’attrice Maria Rosaria Russo. Alla Finale saranno presenti sul palcoscenico del Teatro Antico anche il cantautore Pacifico Settembre ovvero Pago, uno dei migliori ventriloqui al mondo, vincitore della quinta edizione di “Italia's Got Talent” Samuel Barletti e il giovane ballerino acrobata Tano Calì.
La finale sarà condotta da Beppe Convertini, volto noto di Rai1, affiancato, da Adriana Volpe, nota conduttrice tv, del programma “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2, nonché concorrente del reality “Grande Fratello Vip” su Canale 5.
Sarà una serata indimenticabile per le belle e talentuose Finaliste Nazionali che si contenderanno la corona di “Una Ragazza per il Cinema 2024” sul prestigioso palcoscenico del Teatro Antico di Taormina e, per tutti coloro che avranno il privilegio di assistere, sarà senza dubbio una forte emozione.
Le emozioni non sono mancate già in conferenza stampa: un Garrison Rochelle dagli occhi lucidi ha ricordato i suoi lunghi trascorsi nel concorso, al quale approdò da giurato per poi, da subito, fornire idee e consigli, rimarcando quanto questa sia un’esperienza formativa per le partecipanti; «una settimana meravigliosa, esigente, in cui le ragazze e noi diamo il massimo: chiedetemi e per voi avrò sempre una risposta», ha affermato rivolgendosi alle partecipanti.
Gli ha fatto eco Pablo Gil Cagnè, che ha sottolineato come per le partecipanti sia «un vero e proprio stage». Il make up artist, erede di un vero fondatore di questa arte, ha anche rimarcato l’importanza dell’autenticità, di come con la danza e il make up la si possa far risaltare, ma rinunciando – come sta facendo quale Direttore Artistico di Roma International Estetica – al fotoritocco, ai filtri, all’abusare dei quali spesso fa seguito il pericolosissimo disturbo della dismorfofobia; e sempre in tal senso Pablo ha voluto rimarcare l’impegno – testimoniato dal colore rosa indossato in occasione della conferenza stampa – suo e di Face Place durante il mese della prevenzione oncologica in cui con tutta la sua Academy si occupano di truccare nelle strutture sanitarie le donne malate oncologiche.
Talento è, da sempre, la parola d’ordine di questa kernesse, che in oltre tre decenni ha “partorito” moltissimi nomi del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura al femminile. Lo ha sottolineato la vincitrice dell’edizione 2023, Beatrice Savignani, che ha sottolineato come il concorso per lei sia stato un vero «trampolino di lancio, l’occasione giusta» per imparare e farsi strada lungo il percorso verso i propri obiettivi che portano al grande cinema.
La patron, nonché agente per la Sicilia orientale, Daniela Eramo ha sottolineato la qualità crescente del concorso: quest’anno la scelta sarà davvero ardua fra tante candidate portatrici tanto di bellezza quanto di notevole talento.
E anche per il patron Antonio Lo Presti l’accento, il carattere unico e contraddistintivo della kermesse è il talento: lo racconta la storia del concorso e quella di vincitrici e non: Una Ragazza per il Cinema porta alla luce «quel vostro talento nascosto, che nemmeno voi sapete di avere», ha rimarcato.
In conclusione, prima del rituale "sorteggio" dell'ordine di uscita delle varie regioni (appannaggio della vincitrice uscente) e dopo il saluto del cantante Andrea Mandelli, del Direttore del Catania Airport Hotel e dell'Amministratore Delegato di Caffè Verzì, importante "sponsor di maglia" della manifestazione, il capo ufficio stampa nazionale Lucio Di Mauro ha voluto “consegnare” alle entusiaste ragazze, come augurio e auspicio, la nota massima di Seneca: «La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità».