Nel teatro del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati sarà l’Anita Vitale 4et a dare il via alla rassegna – Da febbraio a maggio 7 appuntamenti di alto livello con il jazz che conta

 


Ecco al via, venerdì 6 febbraio alle 21 nel teatro del Polo Culturale di Sant’Agata Li Battiati in via dello Stadio 19, il “Battiati Jazz Festival 2026 – note in teatro” edizione 2026, che rinnova, con la 12a stagione, l’appuntamento invernale/primaverile dall’associazione Musikante del Presidente e Direttore Artistico Antonio Petralia.

A farlo, sarà un talento unico, una perla del jazz “Made in Sicily” da esportazione: Anita Vitale. Nativa di Brolo (ME) e formatasi al rinomato Berklee College of Music di Boston e al Conservatorio di Groningen, ha letteralmente conquistato il pubblico e la critica nel corso della sua carriera fra Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Sudafrica, Danimarca, Argentina, Montenegro e Stati Uniti. Nel Paese culla del jazz ha avuto tributato grande consenso ed encomi in occasione dei suoi tour oltreoceano. Artista versatile, di spiccata personalità musicale e dalla cifra stilistica di altissimo profilo, vanta collaborazioni con artisti provenienti da tutto il mondo, ed è presenza sempre attesa nei festival più blasonati.

 
Anita Vitale

Voce raffinata e profonda del jazz italiano e internazionale, Anita Vitale guida una formazione di alto profilo insieme a Rosario Di Leo al pianoforte, Riccardo Grosso al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria.

Un progetto che esplora il rapporto tra parola e suono, lirismo e improvvisazione, restituendo al jazz vocale una dimensione narrativa e contemporanea.

Il teatro diventa luogo d’ascolto privilegiato, spazio intimo dove la musica prende forma attraverso il dialogo e la cura del dettaglio.

Un concerto di grande intensità espressiva che non è solo apertura di stagione, ma dichiarazione d’intenti: qualità artistica, centralità dell’esperienza dal vivo e attenzione all’ascolto.

 

Anita Vitale

A presentare la serata e introdurre il concerto, una certezza di professionalità e empatia con il pubblico quale è l’autore, attore e regista, nonché presentatore e singer, Riccardo Gangemi.

 

Ancora possibile sottoscrivere uno dei rimanenti abbonamenti disponibili, online all’indirizzo https://www.diyticket.it/events/musica/A2532/abbonamento-battiati-jazz-festival-2026 o al botteghino la sera del concerto.

 


7 appuntamenti con il grande jazz in un teatro dalle caratteristiche assolutamente consone ad un ascolto di qualità e alla piena e piacevole fruizione di spettacoli di alto livello.

 


Questo il calendario del Battiati Jazz Festival 2026 – note in teatro:

 

06/02/2026 Anita Vitale 4et

 

21/02/2026 Giulia La Rosa 4et

 

14/03/2026 Alberto Gurrisi 4et

 

28/03/2026 Klaus Bellavitis Trio

 

18/04/2026 Raffaele Genovese 4et

 

16/05/2026 Alessio Zoratto 4et

 

30/05/2026 Michele Sperandio 4et

 

Ticket €15 – Abbonamento €90

 

Infoline: 345-7447035 https://musikante.eu/abbonamenti-e-biglietti/

top