Lo swing è servito allo Zo con i Jumpin' Up





A Catania il 30 dicembre una serata all'insegna del divertimento con le sonorità Made in USA degli anni '40 e '50

Prosegue nella sua veste invernale la rassegna “Class Club...solo eventi, musica ed artisti di gran classe” con un altro imperdibile appuntamento arrivato alla 2° edizione consecutiva: Christmas Swing.

Venerdì 30 dicembre 2016 alle 21.15 al Centro Culture Contemporanee Zo, ritornano dopo il grande successo dello scorso anno i siciliani Jumpin' Up. Una formazione di grande livello artistico e professionale, che suona apertamente swing, boogie-woogie e rock and roll. Ormai dopo la finalissima dello scorso anno su Canale 5 a "Tu si que vales" si esibiscono con maggior forza propulsiva anche nei migliori club e teatri di mezzo mondo, passando dagli States alla Grecia per una tournèe proprio in questi giorni.

Così il direttore artistico ed organizzatore della rassegna Class Club, Giuseppe Costantino Lentini: «Quest'evento sarà anche un modo che definirei “Swing” perchè tanto ricco di allegria e di ottima musica per salutare un anno pieno di grandi eventi con artisti nazionali ed internazionali, e colmo di emozioni che senz'altro porteranno ulteriori esperienze per una continua evoluzione ed arricchimento professionale dopo 30 anni dentro la musica».
Ad arricchire l'evento la presenza “in rosa” di una performance con l'elegante e bravissima cantante catanese Valeria Fisichella che nasce per studio ed attività con la musica lirica (teatro Massimo V. Bellini Catania) e che, vista l'importante qualità vocale, decide di aprirsi anche al musical e quindi al jazz e swing . Attualmente la possiamo ammirare i mercoledi alle 22.00 nella trasmissione televisiva sul canale 87 del digitale terrestre di Ultima Tv dove, insieme al maestro Antonello Tonna, fa rivivere successi ed emozioni in musica . Tra l'altro Valeria avrà un piccolo ruolo nel nuovo film con Ficarra e Picone in uscita il 19 gennaio 2017 al cinema .
Valeria Fisichella

Tornando ai Jumpin' Up ricordiamo che sono una band tutta siciliana (otto musicisti) grandemente capitanata da Tony Marino che con la sua voce imponente e graffiante riesce a trasmettere emozioni in musica e coinvolgimento allo stato puro, e coordinati dall'ottimo Giuseppe Montalbano (chitarra). Nascono nel 2005 a Palermo, con l’intento di ricreare il caloroso sound dello Swing e del Jive degli anni '40 e '50, musica che regnava sovrana nelle sale da ballo dell'epoca: una musica nata per divertire. I Jumpin' Up rispecchiano la classica formazione combo delle band di quegli anni: sezione ritmica, sezione fiati, pianoforte, chitarra e voce. Un perfetto connubio di strumenti che si sposano tra loro dando vita ad un ritmo frenetico.

Lo show si svolge in pieno stile anni '50, nell’abbigliamento, nella strumentazione, nelle coreografie, ma anche nel modo di interpretare lo spettacolo. Uno show per tutte le età fatto da una musica che non è mai tramontata. Il repertorio è swing, jump blues, old rhythm and blues, rock and roll e jive , dagli italiani Carosone, Buscaglione, Quartetto Cetra a quello americano Louis Prima, Louis Jordan, Wynonie Harris, Roy Brown, Bull Moose Jackson e tanti altri. 

Lo swing è servito! Venerdi 30 dicembre 2016 a Catania al Centro Zo.


Biglietti in prevendita in Sicilia nei punti affiliati BoxOffice www.ctbox.it, e al botteghino la sera dell'evento (se non esauriti).


Fonte: Ufficio Stampa Monica Colaianni
top