Caruana Mundi: un viaggio in ogni direzione




Nella corte del Castello Ursino di Catania il live della celebrata band iblea

Da venerdì 23 giugno 2017 ritornano i concerti del Centro Magma nella suggestiva cornice della Corte del Castello Ursino di Catania, (piazza Federico II - inizio alle ore 21), inseriti nel ricco programma di “Estate in Città”, organizzato dal Comune di Catania.

Ed è già molto allettante la prima manifestazione, collocata perfettamente nella logica di “Fuorischema”, la stagione concertistica della quasi quarantenne associazione catanese, diretta da Salvo Nicotra con la validissima collaborazione, per le iniziative musicali, di Salvatore Daniele Pidone e Davide Sciacca. 

Sarà di scena una formazione nata a Ragusa nel 2004 dall’incontro di alcuni musicisti, tra cui Giambattista Maria Rosso (ex voce del gruppo La Casbah), Massimo Martines (catanese, maestro di chitarra classica diplomato al conservatorio di Lecce) e Ugo Rosso, (batteria, anch’egli proveniente da La Casbah), e inizia la propria attività con il nome di “Officina Zuleima”; a loro si è aggregato, recentemente, Corrado Bellina (basso elettrico).

L’anno successivo, la band ha esordito in pubblico, con il nome di “Caruana Mundi”, in occasione del primo Maggio anarchico, presso i giardini iblei di Ragusa, presentando i brani (Radio Tunis, Qamarata, Zuleima) caratterizzati da sonorità etno rock e da testi multilingue (arabo, italiano, siciliano), linea stilistica che definirà il gruppo anche negli anni successivi.

In una nota diffusa dagli artisti si legge:

«Un viaggio esploso in ogni direzione quello dei siciliani Caruana Mundi. Un percorso attraverso varie sonorità, che abbracciano i continenti con una scelta di patchanka etno-rock tra Americhe, Europa ed Africa. Il continuo girovagare tra le varie sponde del mediterraneo, anche linguistico, crea un mix di spezie che dà vita a un viaggio tra esperienze cantautoriali europee, ritmiche africane e melodie mediorientali. Le canzoni della “Caruana” raccontano storie con linguaggio sensuale in un continuo rovesciamento di piani tra individuo e società, morale e morali, così come tra storia ed attualità.

La musica è un mercato trafficato di corde: le chitarre, negli album della band, giocano tra di loro al rialzo con tremolii elettrici di spettrale blues e virtuosismi su acustiche di classico legno caldo. Altri strumenti colorano e danno un senso: charango, dobro, ukulele, mandolino, slide, dumbek, darabuka, tamburi e piatti. Nei loro dischi autoprodotti le canzoni sono vissute come oggetto possibile di bellezza, sviluppate con attente dinamiche e varietà di colori – caratteristica affascinante di Caruana Mundi.

La commistione di stili attualmente – ed è evidente negli ultimi concerti dal vivo della Caruana – volge lo sguardo più verso Occidente. La band presenta un live ad alto potenziale, forte anche dell’efficace rilettura elettrica dei brani del loro ultimo lavoro; un modo per sganciarsi dalla definizione di “etno-rock” che l’aveva caratterizzata dagli inizi.

La Band ha già all’attivo due Album “Il cucitore di tende” del 2010 e “Angeli, Dannati e anime sospese“ del 2014. È prevista – a breve – l’’uscita del terzo lavoro in studio dal titolo “Biocrazia”».

Per sabato 8 luglio il programma prevede “BLACK LITTLE BAG - DAL GARAGE AL DREAM POP” (Lucia Nicotra, voce; Marcello Spampinato, basso; Santo Trombetta, chitarra e synth; Walter Caraci, chitarra e synth; Dario Pierini, batteria). Seguirà, l’indomani (domenica 9), il Duo CONTEMPORARY RECITAL (Davide Sciacca, chitarra; Rosario Tomarchio, live electronics) in “DREAMLIKE VISIONS OF CONTEMPORARY SICILY”. Concluderà, sabato 23 settembre, l’orchestra diretta da Andrea Amici con “FILM & MUSIC” (Viaggio fra le note per lo schermo e il teatro musicale). 

Ciascun concerto ha inizio alle ore 21 e prevede un biglietto d’ingresso di soli 5 euro; info e prenotazioni: 095 444312 – 3333337848 -mail@centromagma.it – Facebook: Sala Magma.


Fonte: Salvo Nicotra - Direttore Centro Magma
top