Il ballo è virale sui social tanto da coinvolgere i vip

 

Mercoledì è la nuova serie di  Netflix, prodotta da Tim Burton che ha diretto anche i primi quatto episodi.

Mercoledì Addams sta letteralmente spopolando in tutto il mondo. Con la sua protagonista, la giovanissima Jenna Ortega e con la conclusione della prima stagione, sui social è scattata la "Mercoledì-mania": migliaia di persone stanno replicando le movenze (mezzo improvvisate) della Ortega nella scena del ballo scolastico. Il suo ballo è la Challenge del momento su TikTok. Tra queste, anche un’insospettabile fan: Lady Gaga, come anche la blogger, in carrozzina, Sofia Righi

Il ballo di Jenna Ortega, coreografato dall’attrice stessa, ha travolto gli utenti del web che in migliaia si stanno cimentando nelle movenze portate in scena nella serie tv Netflix. Sulle note di Goo Goo Muck dei Cramps pubblicata nel 1981. Ma, sicuramente, non tutti sanno che quella danza è ispirata ad un momento della sitcom originale, andata in onda negli anni ’60. A interpretare all’epoca la piccola e tenebrosa Mercoledì, con le sue mitiche treccine, l’attrice statunitense Lisa Loring.

Alcuni dei passi di danza fatti da Jenna Ortega si rifanno proprio a quelli di Lisa Loring: portati sulla pista di ghiaccio addirittura da una pattinatrice russa, che ha riscosso notevole successo facendo la Wednesday Dance sulla pista da pattinaggio, un successo che l’ha portata a vincere una medaglia e a diventare virale su Instagram e TikTok. 

Si tratta di Kamila Valieva, 26 anni, con già grandi traguardi alle spalle, tra questi le qualificazioni per le Olimpiadi invernali 2022 e il record di prima donna ad aver effettuato un salto quadruplo durante una performance olimpica, e prima europea ad aver effettuato un triplo Axel.


Grazie a questa sua performance porta a casa anche un argento ai campionati russi di pattinaggio artistico e i like e i commenti di migliaia di utenti su Instagram e su TikTok.

Ma cosa piace di questo balletto?

Con il suo fascino oscuro, Jenna Ortega fa un ritratto provocatorio della stranezza: le braccia che si muovono quasi fossero senza ossa, quello schioccare delle dita che accenna all’iconica Morticia, questo bello veramente è stato il vero successo più delle varie battute del copione. 

In conclusione ho una domanda che vi pongo, essendo io stessa una fan della serie: saremmo capaci della sua sfrontatezza? 

La gente non capisce, non capirà di stare mitizzando proprio chi emargina ogni giorno, ogni momento. Passata la moda, si dimenticheranno di Mercoledì. E in fondo è giusto anche questo, visto che non hanno capito nulla...


Viviana Giglia 

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top