Incessante l'attività dell'associazione nata a Palermo e finalizzata a promuovere la cultura sanitaria

È una delle eccellenze del non profit "Made in Sicily": nata a Palermo e diffusa su tutto il territorio italiano, da Gorizia ad Agrigento, "Il Quadrifoglio Rosa" è un'associazione di volontariato che ha fatto della Prevenzione Sanitaria la propria mission.

Con metodiche multimodali, dai social networks alle rubriche in radio, passando per eventi ed incontri, e toni spesso giocosi, divertenti e coinvolgenti, gli attivisti del Quadrifoglio Rosa puntano dritto ad un risultato: "inculcare" la cultura sanitaria. «Le informazioni sulla prevenzione sanitaria, fortunatamente, si trovano facilmente ed i mezzi di maggior comunicazione si prodigano a sufficienza - ha affermato Giuseppe Imbornone, dirigente medico dell'Arnas di Palermo, fondatore e Presidente de "Il Quadrifoglio Rosa" - quello che manca invece è il saperla cogliere bene, nel tempo e nei modi giusti; bisogna che la prevenzione diventi insita nella nostra cultura!».

A tal pro, l'Associazione organizza incontri e convegni nelle scuole, in centri culturali, ed ovunque la gente può ascoltare e colloquiare con specialisti di varie branche, pronti a spiegare i significati della Prevenzione Primaria (sani stili di vita) e della Prevenzione Secondaria (controlli clinici e diagnostico-strumentali periodici). La stile comunicativo scelto è basato su concetti come semplicità, umanità, disponibilità: essenza e filosofia della vita stessa.

E proprio a Palermo domani, martedì 24 gennaio alle 15.30, si svolgerà un incontro sul tema "La Prevenzione Senologica", indirizzato ad insegnanti e genitrici della scuola dell'infanzia e primaria "Rosolino Pilo" sita nella capitale siciliana in via Sebastiano La Franca 70. Al dott. Imbornone si affiancheranno Giovanna Macaluso, referente del Quadrifoglio Rosa a Palermo, Claudia Bottino, biologa e nutrizionista, Rosa Maria Tuttolomondo, insegnante, e Claudia Tripi, psicologa e psicoterapeuta di Palermo, che cura ricorrenti interventi sull'emittente radiofonica "Radiomia" di Bari con cui Il Quadrifoglio Rosa ha intessuto una fruttuosa collaborazione.

Analogo parterre, con l'aggiunta della Segretaria del Quadrifoglio Rosa, Rosamaria Scalisi, sempre a Palermo giovedì 26 gennaio alle 10.30: stavolta le destinatarie sono le giovani donne del Liceo Scientifico "Benedetto Croce" in via Benfratelli 4.

Altro importante evento, sempre in Sicilia ma ad Agrigento, il 28 gennaio nella sede del Circolo Culturale Empedocle di via Atenea 355: dalle 10 una mattina di lavori sulla prevenzione e la prevenzione senologica, con interventi di importanti ed autorevoli relatori.

Le attività e le novità dell'associazione sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook https://www.facebook.com/pg/ilquadrifogliorosaAQR/



Scritto da: R.H.C. per Sicilia Giornale
top