
Al Cappellani Music Megastore il live di due chitarristi di prim'ordine
«Un viaggio musicale emozionante attraverso le più belle canzoni composte e cantate dal grande Domenico Modugno, riproposte in una nuova veste, in cui la maestria e la bellezza della sua voce riecheggiano attraverso le sei corde di una sola chitarra in una straordinaria

Ma, venerdì 29 marzo dalle 18, stavolta le corde non saranno "solo" 6: alla chitarra di Paradiso, per un atteso omaggio a Domenico Modugno, si aggiungerà quella di Salvatore Daniele Pidone. Tra i migliori interpreti della chitarra classica, il m° Pidone annovera nel suo curriculum numerosi tour mondiali (toccando Europa, nord e sud America e Sud Africa) oltre a collaborazioni con i più grandi nomi delle 6 corsi: oltre a quello dello stesso Paradiso, ecco Alirio Diaz, Senio Diaz, Eliot Fisk e Giulio Tampalini.
Location dell'evento, il Cappellani Music Megastore di via Lazzaretto 22 ad Acireale.
Ecco quindi un evento impedibile, così descritto nelle parole dello stesso m° Paradiso: «Cos’è un classico? È un immutabile brano, irrimediabilmente figlio del suo tempo, scolpito per sempre a chiare note nella storia e nella memoria di tutti. Anche se rimescolato in altri generi musicali o rielaborato con strumenti musicali diversi dall’originale, resta e resterà sempre un “Opera” frutto della genialità di chi l’ha inventata in una sorta di cristallizzazione eterna. A livello planetario, la canzone italiana è uno dei maggiori vanti della produzione musicale della nostra penisola.
Inoltre, la chitarra è sempre stato lo strumento musicale privilegiato con cui Domenico Modugno amava accompagnarsi nelle sue esilaranti performance.
Anche se in una scala sonora più ridotta, la chitarra, con la sua duttilità armonica, risulta essere lo strumento musicale che meglio fotografa l’aspetto orchestrale, in una nuova veste sonora che conferma la sua natura istrionica, fascinosa, intrigante, melanconica, dolce e virtuosistica, proprio come la voce del grande Domenico Modugno».
Posted by
Sicilia Giornale
il
mercoledì, marzo 27, 2019
Labels:
acireale,
cappellani music megastore,
chitarra,
domenico modugno,
musica,
rhc,
salvatore daniele pidone,
una chitarra in frac,
vito nicola paradiso