Nuova esibizione per il virtuoso della sei corde elettrica, capace di incollare alla sedia tanto gli appassionati che i semplici curiosi

 


Venerdì 1 marzo, alle ore 20,45, la storica Sala Magma di via Adua 3, a Catania, diretta da Salvo Nicotra, ospiterà il Recital di chitarra jazz di Vincenzo Di Vita nell’ambito dell’attività concertistica “Fuorischema 2024” che si avvale della consulenza del Maestro Salvatore Daniele Pidone. Il musicista Vincenzo Di Vita occupa un posto importante nell’attività concertistica più che quarantennale di “Fuorischema” e la sua prima esibizione alla Sala Magma risale al 2002 in Duo di chitarra e pianoforte ed è poi ritornato come solista ed in Duo di chitarra e sax tenore nel 2005 e nel 2006 e 2016 come solista. Nel suo Recital di chitarra jazz Vincenzo Di Vita proporrà la rilettura di standard del repertorio jazzistico e non solo, oltre all’esecuzione di proprie composizioni.

Il Recital è organizzato dal Centro Magma in collaborazione con il Centro culturale e musicale Antonio Lauro e con le associazioni “Terre forti”, “Darshan” e “Areasud”. Per informazioni: 095 444312 - 333 3337848 -mail@centromagma.it - Fb Sala Magma.

Vincenzo Di Vita, diplomato in teoria e solfeggio al liceo musicale “V. Bellini” di Catania, ha proseguito gli studi di chitarra classica e a plettro nonché quelli di armonia classica. Ha frequentato i seminari di musica jazz che si tengono nella città di Siena, con conseguente superamento dei corsi di primo e secondo livello; ha integrato i corsi di chitarra jazz con seminari sotto la guida di Joe Diorio e con ulteriori studi di armonia moderna e jazz applicati alla chitarra.



Pur avendo al suo attivo numerosi concerti in diverse formazioni jazz e in formazioni cameristiche di musica classica, da qualche tempo predilige la formazione di chitarra solo, con la quale è stato fra i quattro finalisti al Guitar convention (primo posto non assegnato) e premiato come solista jazz al concorso nazionale Amigdala; ha partecipato a festival jazz e - durante la pandemia, come didatta - al Jazz Day 2020 e, ancora - con un suo video - all’International Jazz Day, manifestazione mondiale in onore della musica afro-americana.


ADV ----- >




top