Una serie di incontri formativi destinati ai docenti su storia ed archeologia
I docenti, si legge in una nota del Parco, sono dei fondamentali mediatori della conoscenza nei confronti dei ragazzi e per questo verranno coinvolti in questa serie di incontri di pedagogia del patrimonio.
I seminari saranno tenuti da docenti universitari; il percorso formativo è iniziato il 24 febbraio al Palacongressi di Agrigento. Il 27 febbraio è stata la volta del teatro di Agrigento con una visita guidata dal docente dell’Università di Catania Luigi Maria Caliò. Coinvolgente e partecipato l’incontro del 15 marzo al Palacongressi di Agrigento con il direttore del Museo Archeologico di Reggio Calabria che ha guidato i presenti alla scoperta dei segreti dei Bronzi di Riace. Il 23 Marzo sarà l’occasione per conoscere e scoprire il Museo Archeologico della Badia di Licata e la storia di Finziade e del suo tesoretto.
La formazione continuerà il 29 marzo e il 19 aprile al Palacongressi dove si approfondiranno la scoperta di Pompei e la storia che ci raccontano le ossa.
Il 27 aprile l’archeologa del Parco Maria Concetta Parello porterà i partecipanti alla scoperta del Museo di Ravanusa e il 3 maggio si dibatterà al Palacongressi sulla scoperta di Troia per scoprire se Omero avesse ragione.
Il gruppo di seminari si concluderà 9 di maggio con la visita al sito archeologico di Vito Soldano a Canicatti, ad opera di Maria Serena Rizzo del Parco Archeologico Valle dei Templi.
Un calendario ricco di argomenti e spunti di riflessione che arricchirà il patrimonio formativo delle nostre scuole fornendo ai docenti che parteciperanno preziose informazioni e strumenti conoscitivi che porteranno sicuramente i nostri ragazzi ad avvicinarsi alla storia e al patrimonio storico, culturale ed archeologico del nostro ricco territorio.
Salvo D’Addeo