In 130 hanno partecipato a “La Valle dei Templi e altre storie”



Un folto gruppo di docenti, comuni cittadini, operatori culturali e perfino un gruppo di visitatori stranieri ha affollato giovedì pomeriggio scorso le sale del Museo Archeologico di Licata per seguire la giornata formativa organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento nell’ambito del programma “Valle dei Templi e altre storie”. 130 persone divise in 3 gruppi sono state guidate alla scoperta della storia relativa al popolamento di Licata dalla preistoria a Finziade, accompagnate dalle archeologhe del Parco Maria Concetta Parello, Valentina Caminneci e Maria Serena Rizzo. Un interessantissimo pomeriggio di formazione e informazione condotto sapientemente dalle formatrici che con un linguaggio semplice ed efficace hanno tenuto altissima l’attenzione dei partecipanti stimolando una intensa partecipazione fatta di ascolto ma anche di domande e scambi di opinioni.

Numerosi anche i riferimenti alle operazioni di ricerca e scavo portati avanti negli anni scorsi dai volontari dell’Associazione Archeologica Licatese che hanno portato alla creazione del Museo Archeologico.


Immancabile il racconto degli scavi sistematici ad opera dell’Università di Messina che hanno portato alla luce le attuali conoscenze che abbiamo di Finziade.


Questa giornata è stata un’altra grande occasione per conoscere ed apprezzare il patrimonio storico archeologico della nostra città che vede nel Museo Archeologico della Badia la punta di diamante.



Salvo D’Addeo

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top