La presentazione del romanzo “Sia cielo che terra” di Antonio Petralia sarà seguita dalla performance musicale “A Ballad for a Tree”

 


Inizia la lunga e ricca estate in musica (e lettura) dell’Associazione Musikante, in collaborazione con il Comune di Sant'Agata Li Battiati guidato dal Sindaco Marco Nunzio Rubino. Una carrellata di eventi che si aprirà lunedì, 30 giugno, nella suggestiva cornice del Parco Paternò del Toscano di via Roma 59 a Sant’Agata Li Battiati.
La serata si aprirà con la presentazione in anteprima di “Sia cielo che terra”, romanzo opera prima di Antonio Petralia, Presidente e Direttore Artistico di Musikante. Alle 18.30 ne parleranno con l’Autore l’apprezzato ed istrionico scrittore Sal Costa, il filosofo Massimo Fazio, e il poeta ed esperto di jazz, nonché prefatore del volume, Gaetano Privitera. Letture a cura dell’attore Salvatore Guglielmino e del musicista Francesco Pantusa, che curerà anche il commento musicale alla chitarra. A moderare l’incontro, il giornalista Roman Henry Clarke.

Sia Cielo che Terra è un romanzo che esplora i legami familiari, la memoria e il potere salvifico della musica. Dopo la morte della madre Clara, Svante e suo fratello Gustav intraprendono un viaggio che li costringe a confrontarsi con verità taciute e con le radici più profonde della loro storia. Da Roma a Roseto degli Abruzzi, dalla Tenuta Marisol in Sicilia fino a Malmö, ogni luogo racchiude un frammento di passato e identità. È nella musica – linfa vitale del loro legame fraterno – che si cela la chiave del perdono e della riconciliazione. “La musica vi riunirà”, diceva Clara: ed è proprio la musica a ricomporre il mosaico di una famiglia, tra silenzi, rivelazioni e nuovi inizi.

 

Antonio Petralia (©photo Nino Gullotti)

La presentazione del libro è a ingresso gratuito e si svolgerà in una struttura climatizzata, ove sarà possibile acquistare il volume a prezzo promozionale, ridotto rispetto ai tradizionali canali di vendita: il libro è infatti già disponibile su IBS.
www.ibs.it/sia-cielo-che-terra-libro-antonio-petralia/e/9791280368638

 


Dalle 21, sempre a ingresso libero, sarà il turno della musica, con la nuova edizione della performance “A Ballad for a Tree”. Ideata oltre 20 anni fa dall’artista Massimo Bartolini, è diventata successivamente un progetto diffuso ed itinerante. A Ballad for a Tree riflette sulla costante interazione che si viene a creare tra esseri umani e non umani. La performance sonora ideata agli inizi degli anni Duemila prevede che un sassofonista si avvicini a un albero e improvvisi un assolo, nel tentativo di comunicare con un essere non umano e nella speranza che l’albero possa chiedersi: «che strano uccello sta suonando oggi davanti a me?».

A Sant’Agata Li Battiati sarà il M° Fabio Tiralongo a celebrare il legame tra arte e ambiente, guidando un’intima narrazione musicale al sassofono nella cornice del Parco Botanico Paternò del Toscano.

 

Dalle 19 sarà inoltre possibile visitare il Parco Paternò del Toscano in uno special tour con ticket a €5.

 

Info: https://www.parcopaternodeltoscano.it/

top