Nel giardino della biblioteca sita in via Naumachia 18/a l’evento con il pastore protestante valdese, professore ordinario di Antico Testamento e Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia

 

Avrà luogo domani giovedì 22 giugno 2023 alle ore 18.30 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), la conferenza “Il Futuro della chiesa: struttura ecclesiastica o chiesa liquida?”, con Daniele Garrone, pastore protestante valdese, professore ordinario di Antico Testamento alla Falcoltà Valdese di Teologia, e da ottobre 2021 Presidente della Fcei – Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, l’organismo di cooperazione interprotestante tra le Chiese evangeliche italiane.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Chiesa Evangelica Battista di Catania e la Chiesa Evangelica Valdese di Catania, verrà introdotto da Ernesto Barnobi, con interventi di Antonio Ortoleva ed Arturo Panascia.

 Abbiamo chiesto al prof. Garrone di dare un contributo ad un argomento che coinvolge tutte le chiese: globalizzazione, social, intelligenza artificiale stanno influendo in maniera esponenziale sul nostro modo di pensare, di vivere le relazioni, di costruire un futuro, di gestire le risorse, di concepire un’alterità. Sono messe in discussione ideologie, organizzazioni, strutture che sono state fin qui riferimenti stabili per l’umanità. E la chiesa? Deve conservare le sue caratteristiche peculiari (culto, predicazione centrata sulle Scritture, studi biblici, diaconia, ecumenismo, cura pastorale dei membri) o deve immergersi nella società dedicando tutte le proprie energie alle lotte contro le ingiustizie del sistema, alle opere di assistenza, e fare in modo che “la buona novella” arrivi solo attraverso la testimonianza del fare anziché del predicare? C’è un equilibrio? Nella modernità ci sarà ancora spazio per la chiesa organizzata o ci sarà una chiesa “liquida”? Rimarrà l’incontro con Dio, la conversione, la santificazione, come esperienza della singola persona o ci si avvia verso un pensiero unico?

 

Daniele Garrone è biblista e pastore protestante italiano valdese. È uno dei maggiori esperti dell'Antico Testamento in Italia. Da ottobre 2021 è Presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia.

 

La conferenza è ad ingresso libero.


Le attività della Biblioteca Navarria Crifò sono sostenute dall’ Otto per mille della Chiesa Valdese.

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top