In tutta Italia numerosi gli eventi che si sono realizzati nel corso della settimana

 


L'8 maggio ricorre la Giornata mondiale della Croce rossa e Mezzaluna rossa, istituita in occasione dell’anniversario della nascita del suo fondatore Henry Dunant, diventata "la settimana della Croce rossa” (1- 8 maggio), con eventi vari in tutto il Paese per il riconoscimento dell’enorme sforzo dei volontari, sempre in prima linea a fronteggiare le emergenze: la lotta alla pandemia, la guerra in Ucraina, senza mai trascurare la funzione primaria dell’Associazione nel campo della diffusione del diritto internazionale umanitario, dell’educazione, dell’intervento in emergenza, della tutela della salute e della prevenzione e nelle tante attività socio-assistenziali su tutto il territorio nazionale.

«Questa è la giornata dei volontari, la Giornata Mondiale della Croce Rossa - un giorno in cui in tutto il mondo, 98 milioni di persone, 150 mila in Italia, sotto l'emblema della Croce Rossa, dicono a tutto il pianeta che i Sette Principi su cui la nostra organizzazione si basa sono quanto di più attuale. Bisogna ricordare, oggi, quelli di noi che in tutto il mondo sono impegnati sui fronti di crisi e di guerra, penso alla Siria, ma anche a chi continua ad assistere le popolazioni le cui sofferenze sono dimenticate dai riflettori». (Francesco Rocca Commissario Straordinario CRI)

Cos'è la Croce Rossa e la Mezza Luna Rossa?

«L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.

Il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha sede a Ginevra, è una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e delle violenze armate; nei conflitti armati il CICR è responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.

La Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa create in origine per soccorrere i soldati feriti o malati affiancando i servizi sanitari delle Forze Armate, le Società nazionali svolgono ora numerose attività sia in tempo di pace che in tempo di guerra come ausiliarie dei poteri pubblici. In base al principio di Universalità tutte le Società Nazionali hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente. Il rapporto tra società nazionali consorelle è paritario e prioritario, pertanto qualsiasi operazione in un paese estero deve necessariamente avere l’accordo della croce rossa o mezzaluna rossa locale». (https://cri.it/chi-siamo/lassociazione/)

In tutta Italia numerosi gli eventi che si sono realizzati nel corso della settimana: ne cito alcuni.

A Brindisi una settimana ricca: «lunedì 1 maggio presso il Parco del Cillarese, dalle ore 10:30 alle ore 12:30 sarà allestito l’Ospedale dei “Peluches”, un simpatico “Ospedale da Campo” dove tutti i bambini potranno portare i loro pupazzi, non più in perfetta forma, per essere “curati”.

Giovedì 4 maggio, con inizio alle ore 19:30, presso il salone della Provincia di Brindisi, si terrà il concerto per flauto traverso e chitarra “La musica per l’umanità”, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose. Sabato 6 maggio presso Piazza Vittoria, dalle ore 17 alle ore 19, nuovo appuntamento con l’Ospedale dei “Peluches”

Domenica 7 maggio, dalle ore 10 alle ore 17, sul piazzale Lenio Flacco, i volontari della Croce Rossa Italiana metteranno in atto alcune simulazioni di infortunio, malore o arresto cardiaco, mostrando alla popolazione come effettuare un intervento per garantire un primo soccorso rapido ed efficace.

Lunedì 8 maggio, alle ore 9, cerimonia conclusiva alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose nella Sala della Colonna di Palazzo Nervegna. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi». (https://www.brindisireport.it/attualita/settimana-croce-rossa-tanti-eventi-celebrale-lavoro-volontari-brindisi.html)

Henry Dunant

Nella nostra Sicilia, molto attivo è il Comitato di Messina, che per poter richiamare l’attenzione dell'intera cittadinanza sull’impegno profuso nel quotidiano dai volontari per sostenere le persone socialmente deboli, promuovere la donazione del sangue e rispondere alle quotidiane esigenze di trasporto sanitario degli utenti, ha programmato alcuni eventi significativi che da martedì 2 a lunedì 8 maggio daranno visibilità all’associazione di volontariato.

«Poiché tutti possono, in un modo o nell’altro, ciascuno nella sua sfera e secondo le sue forze, contribuire in qualche misura a questa buona opera». (Henry Dunant)

 

 

 

Viviana Giglia

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top