Superate le fasi regionali - rappresenterà la provincia di Agrigento nella delegazione Siciliana alla finale nazionale

 


La scuola elementare Dino Liotta di Licata, plesso dell’Istituto Comprensivo G. Marconi, è stata ammessa alla finale nazionale del contest ‘Attiviamoci’, attività svolta all’interno del progetto Scuola Attiva Kids organizzato da Sport e Salute. Il contest tratta dell’importantissimo tema della corretta alimentazione.

Finalità del progetto è fare ballare e cantare bambini, ragazzi, insegnanti e genitori con lo scopo di imparare facilmente a mangiare sano e bere molto, per avere più energia e fare tanto sport!

Il contest AttiviAMOci è dedicato alle oltre 10.400 scuole primarie e secondarie di I grado partecipanti al progetto Scuola Attiva, che hanno presentato entro il 25 Marzo 2023 i propri lavori: coreografie e canzoni sul benessere.

Basato sulle pratiche schede della campagna informativa “AttiviAMOci” sulla corretta alimentazione disponibili e scaricabili dal sito dedicato, quest’anno, Scuola attiva ha lanciato il video musicale “Energia” per coinvolgere le classi partecipanti al progetto in un percorso motivante e virtuoso, volto ad apprendere le corrette abitudini del mangiare sano e ad apprezzare cibi buoni e nutrienti. Una semplice e divertente canzone che si trasforma in un’avvincente sfida per tutte le classi, grazie al contest abbinato.

Infatti, alle classi aderenti a Scuola attiva kids e Scuola Attiva Junior è richiesto di cimentarsi nel ballo o nelle parole, creando una speciale coreografia per la “Healthy song”.

A partecipare per la scuola Dino Liotta di Licata è stata la classe VB della maestra Carmelina Di Rosa e del Tutor Sportivo Roberta D’Addeo, che ha realizzato un video che rappresentava una coreografia ballata su una musica inviata da Sport e Salute.

Il video, realizzato dall’Associazione Progresso di Licata in collaborazione con Finzia CineLab, è stato girato nei campetti della scuola G. Marconi di Licata con il solo ausilio di una Go-Pro.



«Siamo molto felici del risultato quasi inatteso – dichiarano le insegnanti Carmelina Di Rosa e Roberta D’Addeo – Ci confrontavamo con tantissime scuole della Sicilia ed essere selezionati come vincitrici tra le scuole della provincia di Agrigento per andare a rappresentare la Sicilia assieme ad altre 9 scuole siciliane mi riempie di orgoglio».

Adesso non resta che aspettare l’ultima selezione, quella che decreterà la scuola vincitrice del contest, incrociando le dita e sperando che l’entusiasmo che i ragazzi esprimono nel video contagi anche i giudici nazionali.

 

Salvo D’Addeo

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




 

top