A cura di Elvira Seminara un volume che si legge e scopre con piacere, figlio di un’editoria siciliana di qualità


Ivana compie cinquant'anni e in vita gli amici a casa sua per festeggiare in grande stile. Per il giorno del suo compleanno viene annunciata alla televisione un'allerta meteo arancione ma questo non ferma i festeggiamenti e quella sera a casa da Ivana si incrociano, si scontrano, si sfiorano o si mancano per poco, tanti destini: quello della migliore amica di Ivana, Giovannella, con cui si conoscono sin dai tempi del liceo, quello di Andrea, l'uomo con cui lei convive da due anni, con l'amico vanesio Enrico, con l'affezionata colf Celeste, che nasconde un segreto. E con altri personaggi che apparentemente occupano i posti dietro le quinte ma che in realtà sono tutti protagonisti di un unico teatro, in cui lo scenario è una festa di compleanno ricca di emozioni ad alta frequenza e non priva di colpi scena, dove le luci intermittenti fanno da sfondo a luci ed ombre di amicizie storiche, di amori ai ferri corti. E dove un clima che si preannuncia instabile, ma che non è detto che sfoci in un diluvio, ci ricorda le tempeste soffocate, come le passioni mai o non ancora nate, o le rabbie antiche che imperversano nel nostro passato e nel nostro presente. Il finale? E se questo libro fosse come un Open Bar? Aperto nel finale, come la vita stessa? In ogni caso al lettore che visi approccia è garantito un turbinio di emozioni e colori.

Allerta meteo per amanti, edito da Algra Editore, è un libro tutto da scoprire, dove a intrecciarsi non sono soltanto i destini dei protagonisti e le loro diverse storie. È un cocktail in cui si si mischiano le diverse voci interiori, e quindi i diversi stili di scrittura, che caratterizzano le autrici di questa quest'opera, ben lontana dall'essere una raccolta di racconti. Si tratta in effetti di un vero e proprio romanzo a più voci, che parte però dal comune denominatore ( e punto focale) rappresentato dal festa di compleanno. Siamo sulla scia della letteratura potenziale promossa qui in Italia dal gigante della letteratura Italo Calvino.

Il tutto curato dalla penna di Elvira Seminara, giornalista di successo e scrittrice premiata, artista dotata di un estro creativo inconfondibile. La Seminara vive tra Aci Castello e Roma. Fra i suoi romanzi L’indecenza (Mondadori 2008), I racconti del parrucchiere (Gaffi 2009), Scusate la polvere (nottetempo 2011), La penultima fine del mondo (nottetempo 2011), Atlante degli abiti smessi (Einaudi 2015), I segreti del giovedì sera (Einaudi 2020), e Diavoli di sabbia ( Einaudi 2022). I primi due sono stati messi in scena dal teatro Stabile di Catania. Suoi testi sono tradotti in diversi paesi. Per "Algra Editore" ha curato diverse antologie e romanzi a più voci, ad esempio Dove tu mi vuoi, pubblicato nel 2019, e che ha visto come protagoniste le penne di due autrici di "Allerta meteo per amanti": Stefania Avola ed Elisabetta Granieri Galilei.

Elisabetta Granieri Galilei è un ex insegnante di letteratura di liceo, pubblica recensioni letterarie su giornali come La Sicilia, e durante la sua carriera di docente ha anche gestito con estrema competenza diversi corsi di scrittura. La sua penna si distingue per un ritmo appassionato e una la ricercatezza che nulla a che vedere con un linguaggio tedioso e fin troppo tecnico, né soltanto con la vastità e ricchezza del bagaglio culturale diversificato che pure contraddistingue l'autrice. Ma con la grande abilità di scavare nelle parole e fare in modo che ogni sua frase contenga interi mondi, senza mai tralasciare la vena visionaria presente in alcuni suoi racconti, come ad esempio "Desiderio Amoroso" contenuto nel romanzo a sei voci Dove tu mi vuoi. Elisabetta Granieri Galilei è anche Tutor, Web Social Didacting Expert, MSP II level, Saggista. Ha pubblicato suoi racconti in diverse antologie, e anche sul web, come "Storia di Sergia", scritto insieme a una delle altre voci di questo libro, Salvina Bognanno, insegnante presso Fatih Universitesi.

Stefania Avola è insegnante di lettere e filosofia, e scrittrice dalla voce molto raffinata e introspettiva. È stata anche una speacker radiofonica per molti anni e ha esplorato anche il territorio del giornalismo, intervistando personaggi famosi e vere pietre miliari della musica italiana, come l' indimenticabile Franco Battiato. Ha ricoperto il ruolo di giudice presso il concorso letterario "Sicilia Dime Novels", edizione del 2020, indetto dall' associazione culturale "Mascalucia Doc". L'anno prima aveva partecipato come concorrente classificandosi fra gli autori scelti per la prima raccolta antologica Sicilia Dime Novels, edita da Algra Editore e curata dalla stessa associazione Mascalucia Doc. I racconti di Stefania sono comparsi anche in altre antologie, come "Sicilia in 45 giri", edizioni "L'erudita", un marchio di Giulio Perone Editore, Scilla e Cariddi, per la stessa scuderia editoriale. Per L'Erudita ha scritto "Assassine. Il colore dell'innocenza", libro a sei mani con le colleghe e sue compagne di avventura letteraria in "Allerta meteo per amanti". Una è Anna Monosi e l'altra è Katia Fundarò.

Anna Monosi è laureata in Scienze dell'Educazione all'università di Modena, dove ha proposto come tesi "Volevo un burattino opera bene", un ricco elaborato sulla genitorialità e l'educazione. Il suo ultimo libro, Prima viene il nero, edito da Villaggio Maori Edizioni, associazoone presso la quale la Monosi ha conseguito il Master aziendale in Editoria, verrà presentato a Catania in occasione dell'evento Il Maggio dei Libri.

 

Gabriella Rossitto vive a Catania, dove insegna scrittura creativa. È autrice e poetessa premiata, anche i suoi racconti sono compaiono nelle raccolte prima citate edite da Giulio Perrone, e anche in alcune raccolte edite da Algra Edizioni. Ha pubblicato per Akkuaria Edizioni la sua originalissima silloge Ulisse sono io, e il suo ultimo libro di poesia, Saracina, edito da Algra Edizioni, verrà presentato in occasione de "Il Maggio dei Libri", a Catania.

Altri preziosi contributi a questo libro sono stai la penna brillante dell'insegnante e autrice Katia Fundarò e quella garbata di Antonella Pannarello, autrice e dirigente scolastico.

La casa editrice Algra Edizioni è una delle più quotate nel territorio catanese anche se opera anche al di fuori della città etnea. Ha ricevuto il Premio per l'editoria indipendente Arnoldo Lombardi nell'ambito del Premio Vittorini.

 

Francesca Sanfilippo

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top