Celebrata al Museo Archeologico della Badia ha registrato più di 400 presenze



Si è appena conclusa la Notte Europea dei Musei 2023 che è stata celebrata anche al Museo archeologico della Badia di Licata. Una intera giornata animata da tanti eventi tra i quali il momento più atteso è stato la presentazione della guida cartacea del Museo scritta da Alessio Toscano Raffa, archeologo del C. N. R. e dal compianto prof. Francesco Gioacchino La Torre.

La giornata, organizzata dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in collaborazione con l’Associazione Progresso Licata, è partita dalla mattina con le visite guidate all’interno delle sale del Museo animate dagli alunni del Liceo Linares di Licata, formati per l’occasione dalla Prof. Rosaria Merro e dalle Archeologhe del Parco Archeologico.

In contemporanea è partita una estemporanea di arti grafiche e figurative alla quale hanno partecipato le artiste Teresa La Cognata per il disegno a matita, Tullia Ciancio per il disegno in grafica digitale, Desirè Di Liberto che ha dipinto una Demetra, e l’artista Daniele Costa che ha dipinto in stile greco un piatto in terracotta da lui stesso realizzato.



Nel pomeriggio si è svolta, davanti ad un pubblico numeroso e attento, la presentazione della guida cartacea del Museo Archeologico di Licata. La presentazione ha visto la presenza, come relatori, dell’autore Alessio Toscano Raffa e dell’archeologa del Parco Maria Concetta Parello. Tra il pubblico presente la d.ssa Armida De Miro, moglie del prof. Francesco Gioacchino La Torre.


A seguire sono iniziate le visite guidate del museo al seguito della d.ssa Parello e degli alunni del Liceo. La serata si è conclusa con una esibizione live in acustico dei Musicisti Davide mister Jack Di Vendra, Dario Chiantia che hanno portato a termine la Notte Europea dei Musei 2023 di Licata. Una iniziativa molto gradita e innovativa per Licata è stata la musica filodiffusa nelle sale del museo, sia quella dell’esibizione live sia digitale, durante le visite guidate.



Preziosa la collaborazione della Procivis Licata di Aldo Profeta che ha presidiato le sale e dei custodi del museo che hanno garantito il corretto svolgimento della giornata.

Il museo archeologico della Badia vi aspetta per conoscere la storia del territorio di Licata dalla preistoria a Finziade.


Salvo D’Addeo

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top