Nel giardino della biblioteca sita in via Naumachia 18/a l’evento musicale con canti sociali dall’Italia e dal mondo

 

Avrà luogo domani, 28 luglio 2023 alle ore 20 nel giardino della Biblioteca Navarria Crifò (via Naumachia 18/a, Catania), l’atteso evento musicale con il “Coro Scatenato Helin Bölek”. Dopo l’esibizione del 2019, l'ensemble dedito ai canti sociali dall’Italia e dal mondo torna nel "giardino segreto" in zona Castello Ursino per donare ancora nuove emozioni.
 Il Coro Scatenato nasce a Catania, all’inizio del 2018, con l’obiettivo di fare conoscere il canto sociale – soprattutto italiano, ma anche di altri popoli nel mondo – ad una platea più vasta possibile.

Il lavoro del Coro non è solo canoro e musicale; il canto sociale infatti, per sua natura, è legato a momenti particolari, argomenti, dibattiti, lotte, rivendicazioni che fanno parte della Storia di un popolo.

Nel momento in cui proprio lo studio della Storia riceve attacchi di inaudita, violenta ignoranza (vedi la scomparsa della traccia di Storia dai temi della maturità) il Coro Scatenato vuole intervenire nella battaglia culturale cantando la Storia.

Dal 2020 il Coro ha aggiunto al proprio nome quello di Helin Bölek, cantante e attivista curda di nazionalità turca, membro della band turca di musica folk Grup Yorum, arrestata da Ankara con l'accusa di appartenere ad un gruppo terrorista e morta nell'aprile 2020 dopo 288 giorni di sciopero della fame.

 Direzione musicale: Anna Borisova;

Coristi: Gabriella Becherucci, Cristina Blandino, Mirella Cannada, Giannamaria D'Antona, Gianni Famoso, Francesco Giuffrida, Giordana Giuffrida, Michele Imbergamo, Rita Mavilia, Anna Montopoli, Gisella Napoli, Arturo Pellegrino, Giorgio Sciotto, Gaia Vertillo.

 L'ingresso è libero, con sottoscrizione volontaria


Le attività della Biblioteca Navarria Crifò sono sostenute dall’ Otto per mille della Chiesa Valdese.

top