Alla presenza dell’autrice una emozionante performance degli alunni
Invitata all’auditorium della scuola Marconi di Licata per discutere con gli alunni della storia della licatese Clotilde Terranova e delle sue sventurate compagne di lavoro morte nell’incendio della loro fabbrica di camicette bianche, avvenuto il 25 marzo del 1911 all’ottavo piano del palazzo del Triangle Waist Company, l’autrice ha assistito ad una breve ma intensa performance teatrale messa in scena dai piccoli alunni della scuola primaria, ideata e diretta dalla maestra Carmelina Di Rosa, coadiuvata dalle altre docenti delle classi coinvolte, animata
musicalmente dal maestro Salvo D’Addeo.
L’autrice ha voluto sottolineare ai ragazzi che devono ambire alla felicità, ribadendo loro di essere felici. «Voi, noi tutti – ha detto Ester Rizzo – siamo fortunati ad essere nati in questa parte di mondo dove abbiamo la libertà, la libertà di studiare, di ridere, di cantare». «In altre parti del mondo – ha continuato Ester Rizzo – questa libertà è negata ai bambini ma sopratutto alle bambine e alle donne. E la dovete difendere questa libertà perché la si può perdere in un attimo».
Il romanzo ha rappresentato un grande spunto di riflessione e ragionamento per i piccoli alunni su temi di scottante attualità.
Viviana Giglia