Alla presenza dell’autrice una emozionante performance degli alunni

 


È stata accolta da una toccante performance dei piccoli alunni della scuola primaria Dino Liotta l’autrice del libro “Camicette Bianche” Ester Rizzo.

Invitata all’auditorium della scuola Marconi di Licata per discutere con gli alunni della storia della licatese Clotilde Terranova e delle sue sventurate compagne di lavoro morte nell’incendio della loro fabbrica di camicette bianche, avvenuto il 25 marzo del 1911 all’ottavo piano del palazzo del Triangle Waist Company, l’autrice ha assistito ad una breve ma intensa performance teatrale messa in scena dai piccoli alunni della scuola primaria, ideata e diretta dalla maestra Carmelina Di Rosa, coadiuvata dalle altre docenti delle classi coinvolte, animata


musicalmente dal maestro
Salvo D’Addeo


I bambini, accompagnati dalle note di The Sound of Silence, hanno raccontato con voce e movimenti il dramma delle operaie protagoniste del romanzo, concludendo la performance con un coro sulle note di Super Eroi di Mr. Rain. Visibilmente emozionata Ester Rizzo, dopo aver salutato e ringraziato singolarmente ogni bambino partecipante, si è intrattenuta con loro e con il pubblico per rispondere alle domande dei ragazzi e parlare della vicenda trattata dal libro.

L’autrice ha voluto sottolineare ai ragazzi che devono ambire alla felicità, ribadendo loro di essere felici. «Voi, noi tutti – ha detto Ester Rizzo – siamo fortunati ad essere nati in questa parte di mondo dove abbiamo la libertà, la libertà di studiare, di ridere, di cantare». «In altre parti del mondo – ha continuato Ester Rizzo – questa libertà è negata ai bambini ma sopratutto alle bambine e alle donne. E la dovete difendere questa libertà perché la si può perdere in un attimo».

Il romanzo ha rappresentato un grande spunto di riflessione e ragionamento per i piccoli alunni su temi di scottante attualità.



Viviana Giglia

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top