Con 4316 voti è la biblioteca più votata in Italia

 


Rappresenta un grande risultato per Licata, soprattutto per coloro che ci hanno creduto e che hanno voluto sostenere il Fondo Antico con il proprio voto.

Sono stati presentati i risultati dell’undicesima edizione del censimento nazionale “I Luoghi del Cuore”, la più importante campagna italiana di sensibilizzazione dei cittadini sul valore del patrimonio storico, artistico e paesaggistico e sulla necessità di proteggerlo e valorizzarlo, che ha raccolto complessivamente 1.500.638 voti per 38.800 luoghi.

 

Il Fondo Librario Antico di Licata, con 4316 voti, ha conquistato il 69esimo posto nella graduatoria nazionale e la top 15 in Sicilia piazzandosi all’ottavo posto. Terzo luogo più votato in provincia di Agrigento dopo il Santuario del Santissimo Crocifisso di Siculiana e la Scala dei Turchi di Realmonte, il fondo antico si è aggiudicato il primo posto nazionale nella categoria “Biblioteche”.

 

Il commento del sindaco di Licata Giuseppe Galanti e dell’assessora alla Cultura Violetta Callea trasuda della loro soddisfazione: «Un risultato straordinario, inaspettato, che ci riempie d’orgoglio. -Il Fondo Antico che con i suoi preziosi ed antichissimi volumi costituisce la memoria storica della nostra Città, farà presto parte del Polo Culturale che sorgerà, su nostra iniziativa, nei locali dell’ex Convento del Carmine. Il risultato ottenuto che supera le 4.000 preferenze, oltre a far conoscere questo luogo affascinante anche al di fuori del contesto locale, ci consente di diritto di partecipare al Bando “Luoghi del Cuore” per richiedere oltre al contributo economico e alla collaborazione tecnica del Fai, anche una targa commemorativa del risultato ottenuto al censimento, da apporre presso il bene».

 


Il Fondo Librario Antico, custodito nei locali dell’ex Convento di San Francesco, è la sezione distaccata della Biblioteca Comunale “Luigi Vitali” di Licata preposta al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione della memoria storica della città di Licata. Il patrimonio librario del fondo è composto da 6.474 manoscritti e volumi a stampa, editi tra il 1475 e il 1830, e da una corposa e prestigiosa documentazione archivistica. Istituito nel 1991 dalla cooperativa Alicata guidata dal prof. Antonino Mazzerbo, grazie a un progetto di pubblica utilità ex art. 23, finanziato dalla Regione Siciliana, il Fondo Antico ogni anno accoglie studenti, ricercatori e appassionati che partecipano alle visite guidate incentrate sulla storia del libro, sull’archivistica, sulla paleografia, sulla codicologia e sulla storia locale attraverso lo studio diretto delle fonti archivistiche.

 

 

Salvo D’Addeo

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top