Con la confermata guida di Anna Rita Fontana si parte all’Istituto Sacro Cuore di Catania con il galà lirico “Armonie d’opera” - seguiranno altre 12 manifestazoni in prestigiose location
La Società Catanese Amici della Musica riapre i battenti col nuovo calendario 2023-2024 della stagione Nuovi Incontri d’Arte, che si snoda in tredici appuntamenti sotto la direzione artistica di Anna Rita Fontana, docente e critico musicale, rieletta di recente presidente della SCAM, all’unanimità dall’assemblea dei soci, per il triennio 2023-2026.
Si parte domenica 29 ottobre all’Istituto Sacro Cuore (via Milano 47 Catania), ore 18.30 col galà lirico “Armonie d’opera” che vedrà sul palco il soprano Marianna Cappellani, il baritono Graziano D’Urso e il pianista Francesco Drago, su musiche di Mozart, Verdi, Bellini, Mascagni, Puccini e Lehar. Si proseguirà attorniati dallo stile Liberty dell’elegante Villa Ardizzone di viale Mario Rapisardi 114 Catania, grazie all’eclettismo della signora Rosina (pronipote del barone Tommaso Ardizzone e della moglie Giulia Gualtieri di San Giorgio) e al suo desiderio di ricreare l’attraente atmosfera delle serate musicali di un tempo, tra i decori dei saloni dove sul finire dell’Ottocento si assaporava la Belle Epoque, tra cantanti d’opera e artisti di passaggio in città: sarà questa la cornice di nove eventi del calendario SCAM, lungo i filoni della musica da camera, lirica, conferenze e recital solistici (ad alcuni dei quali seguirà un rinfresco), con inizio alle 19.
Dapprima il duo clarinetto-pianoforte di Emanuele Anzalone e Paola Milazzo (domenica 26 novembre) e l’incontro con videoproiezioni “In ricordo di Maria Callas” della prof.ssa A. R. Fontana (sabato 2 dicembre); a seguire il pianista catanese Giampiero Bugliarello (giovedì 21 dicembre alle 20.00), compositore e didatta, da anni residente negli Stati Uniti (Delaware); mentre dal 2024 ancora il belcanto in due formazioni soprano - pianoforte, ovvero Daniela Carlino - Carmelo Mantione domenica 14 gennaio, e il sodalizio di Myriam Carciotto - Giulia Russo, che concluderanno la stagione lunedì 10 giugno alle 19.30.
Da febbraio in poi avremo Il Trio Bentivegna - Vaccaro - Russo di violino, contrabbasso e pianoforte (sabato 3 febbraio), il duo Anzalone - Romeo di clarinetto e fisarmonica (domenica 10 marzo), una conferenza di astronomia e musica, relatore lo studioso Giuseppe Greco (domenica 21 aprile) e il duo Cantone - Pafumi di flauto-pianoforte (12 maggio). Il concerto di Natale si svolgerà invece nella Chiesa di San Giuliano il 16 dicembre, ore 19.30 con i sei componenti de “La Bella Noeva” coordinati da Bruna D’Amico (voce e chitarra), a fianco di Alessio Correnti - violino, Tanino Di Mauro - voce, Anna Spoto - flauto, Giuseppe Valguarnera - percussioni, Anette Wenzel - violoncello, con un repertorio di matrice mediterranea, sia colto che popolare, oltre che natalizio. Al Sacro Cuore si terranno altri due appuntamenti: domenica 28 gennaio, con “I grandi Valzer” presentati da Toti Sapienza (Angela Curiale - soprano, Antonio Costa - tenore, Giovanni Raddino - pianista, Antonino Capizzi - violino ) e una mostra - concerto di artiste siciliane (Isabella Cunsolo, Maria Carmela Benfatto, Iole D’Amore) dal 4 al 6 aprile, con interventi dei critici d’arte Maria Teresa Di Blasi e Fortunato Orazio Signorello. Ad arricchire la serata sarà la pianista Federica Reale.
Costo del biglietto per singola manifestazione: 15 euro (intero), 10 euro (ridotto). Abbonamento a 13 manifestazioni: 105 euro. Prevendita alla Box Office di via Giacomo Leopardi.
Per informazioni e prenotazioni mandare una email a fontanaannarita276@gmail.com cell. 3384078709