Una grande opportunità per tutta la provincia Agrigentina
Si tratta di una vittoria che appartiene non solo alla città di Agrigento ma a tutta la provincia.
Licata con la sua Finziade, le sue Ville Liberty, il barocco del centro storico, Rosa Balistreri, Menfi e Lampedusa col loro mare cristallino, e ancora Montevago, Sciacca, Palma di Montechiaro. In un raggio di 80 chilometri circa ritroviamo i luoghi dove sono nati e hanno vissuto Sciascia, Camilleri, Pirandello, Tomasi di Lampedusa, Rosa Balistreri. Possiamo calpestare le spiagge dello sbarco alleato del 10 luglio 1943 che diede inizio alla liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo, possiamo ammirare il mare della battaglia navale di Capo Ecnomo – la battaglia navale piu grande di tutti i tempi - e i luoghi di Minosse fino allo splendido Teatro di Andromeda.
Probabilmente una provincia unica nel suo genere in tutta Italia.
Se decidete che Agrigento e la sua provincia saranno la vostra prossima meta, non prendetevi solo una settimana perché non basterebbe.
Per comprendere le diverse anime di questa terra, vedere ed apprezzare le sue bellezze, assaggiare il suo cibo di altissimo livello prendetevi il giusto tempo e seguite il ritmo lento che essa vi impone.
Keep calm and visit Agrigento.
Salvo D’Addeo