LE NUOVE TECNOLOGIE CI STANNO CAMBIANDO

 

L'uso di internet ha reso più semplice comunicare e mutato le relazioni interpersonali

 


Nella nostra vita lo sviluppo della tecnologia è stato un grande fondamento alla base di notevoli trasformazioni che hanno interessato la società contemporanea. Basti pensare per esempio allo sviluppo dei nuovi media, che hanno rivoluzionato in maniera totalizzante il nostro modo di comunicare. Naturalmente comunicare significa tante cose: studiare, lavorare, informarsi, tenere relazioni sociali. Ed è proprio questo motivo che sottolinea come il progresso della tecnologia è entrato a far parte prevalentemente nella nostra vita quotidiana ridefinendo il modo in cui viviamo.

 

Come si può vivere in un mondo 2. 0?


Auto intelligenti, elettrodomestici domotici, abbiamo veramente di tutto nella società di oggi, ecco perché si può parlare di vera e propria rivoluzione tecnologica.

La verità è che questa rivoluzione ha interessato parecchi ambiti, ed è entrata a far parte in maniera importante della nostra vita quotidiana.

 

9 Gennaio 2007 è una data emblematica per la direzione collettiva sociale al mondo 2.0. Proprio quel giorno, Steve Jobs, mette sul mercato l' iPhone: il primo smartphone. Tutto da quel momento è in fase di sviluppo e di cambiamento.

Tutto a portata di click.

È proprio grazie alle nuove tecnologie possiamo essere sempre più connessi, ovunque e quando vogliamo. Questo è il vero motivo per il quale sono cambiate molte abitudini: oggi per esempio non possiamo non immaginare i numerosi siti e-commerce che danno la possibilità di comprare qualsiasi cosa, ricevendola direttamente a casa.

 

A livello mondiale è in aumento la fiducia nei confronti degli acquisti su internet e di conseguenza le aziende hanno sempre più sviluppato siti di e-commerce. Anche il turismo è stato toccato dall’avvento della tecnologia in maniera importante. È possibile oggi avere un PC o un dispositivo mobile, cioè, una connessione ad internet, per organizzare i viaggi risparmiando sia a livello di tempo che economicamente.

Continuando ad esaminare gli effetti positivi dei progressi informatici si vedono in molti settori del vivere quotidiano. Per esempio guardiamo il campo della sanità. Si stanno sviluppando nuovi robot in grado, addirittura, di eseguire interventi chirurgici.

 

Poi abbiamo le auto chiamate intelligenti, che riescono ad usare sistemi di guida automatica. Non possiamo non pensare anche considerando lo sviluppo delle tecnologie a tutto ciò che ha a che fare con la casa domotica. Si parla oggi di smart house o di case intelligenti, di elettrodomestici intelligenti. Tramite Alexa o Google Home tramite un comando vocale, oppure con lo smartphone, con dei semplici clic, possiamo monitorare molte azioni che si svolgono in casa, anche a distanza.

 

Inoltre nel settore della sicurezza,grazie ai progressi della tecnologia abbiamo a disposizione sistemi sempre più efficaci per la protezione della nostra casa, come per esempio gli antifurto Wi-Fi controllabili da remoto tramite lo smartphone o il tablet.

 

Insomma i progressi sono davvero tanti, anche per quanto riguarda l’accesso alle informazioni, e nelle relazioni sociali si è assistito sempre di più al trascorrere delle ore sui social media più conosciuti, come Facebook, Twitter o Instagram, restando sempre connessi con tutti e in qualunque momento lo desideriamo, superando quelli che possono essere definiti come classici ostacoli.

 

 

La rivoluzione tecnologica in cosa può essere criticata?

 

La tecnologia ha reso più semplice comunicare e mutato le relazioni interpersonali, grazie all'uso di internet.

Ad esempio, prima delle tecnologie, si ci sentiva al fisso, si aspettava l'amico ritardatario, ci si trovava al solito posto con gli amici. Adesso affidiamo tutto ad un trillo o una chiamata sullo smartphone.

È, però, vero che la tecnologia è diventata come un volano per mantenere vivi i rapporti anche a distanza, come ben sanno tutti quei soggetti che la vita li ha portati a migliaia di chilometri dai propri affetti più cari.

Videochiamate e chat stanno cercando di personalizzare i rapporti.

 

«Gli adolescenti che tendono a isolarsi attraverso l’uso della tecnologia vanno incontro al rischio di una perdita di contatto con il contesto sociale in cui vivono e a una contrazione delle relazioni. Ciò, di conseguenza, porta a rimanere indietro dal punto di vista dello sviluppo emotivo, affettivo e relazionale». (https://insights.gostudent.org/it/effetti-tecnologia-adolescenti#:~:text=Gli%20adolescenti%20che%20tendono%20a,sviluppo%20emotivo%2C%20affettivo%20e%20relazionale.)

 

Internet ha consentito, per assurdo, di poter rendere più vivace e interessante anche la vita affettiva più intima, grazie alla possibilità di poter conoscere uomini e donne di nostro gradimento.

Ve lo immaginate Romeo e Giulietta 2.0?

Forse nel loro caso un trillo avrebbe scongiurato la tragedia.

 

C'è da dire che molti studiosi hanno rilevato: «46 effetti dannosi legati all'uso di siti come Facebook, Twitter e Instagram. Tra questi ansia, depressione, molestie, incitamento al suicidio, cyberstalking, delinquenza, gelosia, sovraccarico di informazioni e mancanza di sicurezza online. Ma anche violazione della privacy, inganno, conflitto con gli altri e una maggiore propensione per l'assunzione di rischi finanziari». (ansa.it)

 

Possiamo infine dare ragione ad Albert Einstein: «Il progresso tecnologico è come un'ascia nelle mani di un criminale patologico». È proprio vero alla fine il detto: «non è tutto oro ciò che luccica».

 

 

Viviana Giglia

ADV --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




top